Les Etoiles Italien

2014 Project – Italiani Fuori Sede. Questo Progetto nasce dall’esigenza di raccontare le giovani eccellenze italiane formate in Italia e donate all’estero.

Giulia - Louvre Abu Dhabi
Giulia – Louvre Abu Dhabi
Giulia - Louvre Abu Dhabi
Giulia – Louvre Abu Dhabi

 

2014 Project. Italiani Fuori Sede

 

Giulia, Management Assistant all’Agence France-Muséums,
coordina il progetto Louvre Abu Dhabi.

 

Sono venuta a Parigi a fare un Double Degree ad HEC Parigi, fra le migliori(se non la migliore) busines schools in Europa.

In Italia non esiste ad oggi un progetto culturale della stessa importanza e portata come quello del Louvre Abu Dhabi.. E se le cose continuano ad andare così, non esistera mai purtroppo!
Vantaggi del lavorare all’estero sono sicuramente stipendio, rispetto e responsabilità che vengono date ai giovani.
Svantaggi? Non mi sento a casa.. da un paio d’anni.
M’inorgoglisce sapere che sto lavorando per un progeto culturale unico al mondo e assolutamente avanguardista. Ho 24 anni. In Italia importerei lo spazio che viene dato alla cultura per fondi ed interesse reale; ma anche gli incentivi per i giovani e per la famiglia.

Simone Ing.Robotica applicata Biomeccanica
Simone Ing.Robotica applicata Biomeccanica
Simone Ing.Robotica applicata Biomeccanica
Simone Ing.Robotica applicata Biomeccanica

2014 Project. Italiani Fuori Sede

Simone, Ingegnere Robotico in meccanica applicata specializzazione Biomeccanica.

A Parigi grazie all’ l’Isir ho sviluppato un progetto sull’analisi posturale e dell’equilibrio.
Mi occupo di analizzare meccanismi robotici per la riabilitazione e la valutazione soprattutto motoria in ambito clinico… Questo permetterà ai medici e ai fisioterapisti di avere parametri numerici (quindi non soggettivi) per le loro diagnosi.

 

Vantaggi? Riguardo la ricerca all’estero sono più organizzati, ma probabilmente questo è dovuto alla presenza di piu fondi. Come svantaggio purtroppo non lavori per il tuo paese… ma a quanto pare questo non interessa alla politica italiana: preferiscono acquistare idee e competenze nate da italiani all’estero dove siamo ancora considerati al top a livello di istruzione universitaria e inventiva… ma chissà quanto durerà ancora! Ho 29 anni.

Della Francia importerei in Italia di sicuro la burocrazia più snella…poi direi che tendono molto di piu a condividere il lavoro di ognuno in modo da avere piu cervelli che pensano a come risolvere i problemi…infine l’università è molto piu in contatto con il grande pubblico: nel senso che si pubblicizza tanto. In Italia mi sembra che sia vista troppo come un ambiente di pochi eletti mentre tutto ciò che si studia dovrebbe avere il fine di risolvere problematiche di tutti i giorni…
Ma la cronaca nera tira sempre di più del progresso tecnologico sui mass media.